Rosa Bianca - Associazione Volontari Inserimento Eterofamiliare

L’associazione di volontariato  Rosa Bianca è nata nel 2007 con l’obiettivo di far conoscere ed introdurre a Modena l’Inserimento Eterofamiliare Supportato di Adulti con disagio psichico (IESA).
Lo IESA è uno strumento di cura e di accoglienza, realizzato con il supporto e la collaborazione del DSM e dei Servizi Sociali del Comune, che contribuisce alla divulgazione di una differente visione della salute mentale. Rosa Bianca promuove eventi culturali: mostre di Art Brut, spettacoli teatrali e concerti, cortometraggi tra cui “Un altro viaggio” in collaborazione con il Comune di Modena, per favorire la conoscenza del progetto Welchome.

Nel 2017 l'associazione Rosa Bianca ha realizzato, sotto la regia di Lillo Venezia, il video "Un altro viaggio"per favorire la divulgazione e la conoscenza sul territorio di Modena dei vari progetti per l'accoglienza dei Minori Stranieri Non Accompagnati. Il video racconta l'esperienza del laboratorio cinematograficoVideomania organizzato dall'associazione, con la testimonianza delle lezioni durante le quali i ragazzi hanno partecipato attivamente portando loro stessi contenuti e filmati. Al laboratorio hanno aderito giovani migranti non accompagnati della Comunità Argonauta del Ceis e del progetto WelcHome gestito dal Servizio Sociale del Comune di Modena.
 

Il progetto WelcHome è promosso dal

con il contributo della

e in collaborazione con

Il presente sito web è stato realizzato grazie al contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Modena

e rientra tra le azioni del progetto Welchome 2.0 promosso dalle associazioni della rete.
(Clicca qui per vedere l'elenco delle associazioni)