Il progetto WelcHome 3.0, che si occupa di minori stranieri non accompagnati (MSNA), propone delle formule aggiuntive di integrazione rispetto alle modalità passate che coinvolgono minorenni stranieri, ospitati da famiglie italiane.
Oggi, le proposte di integrazione che coinvolgono le nuove famiglie WelcHome, prevedono 2 modalità: Housing First e B&B Protetto.
La prima proposta, richiede la ricerca attiva di appartamenti (almeno 2), in cui i ragazzi WH, che escono dal precedente progetto, possano condividere, in un’ottica di co-housing con altri coinquilini, la prospettiva di aumentare la propria indipendenza, muovendo i primi passi verso le autonomie della vita adulta, tra le quali, la gestione e la cura dello spazio abitativo.
La seconda invece, richiede la ricerca di appartamenti in cui i proprietari, possano condividere lo spazio abitativo , affittando una o più stanze del proprio appartamento a ragazzi neomaggiorenni, in un’ottica di condivisione e integrazione.
La modalità del B&B permette di aiutare i ragazzi neomaggiorenni, che si stanno interfacciando col mondo lavorativo, a sentirsi tutelati dal calore della famiglia pur mantenendo una distanza e un'autonomia maggiore