WelcHome light significa sostegno ad un minore straniero non accompagnato collocato in una delle strutture residenziali del Comune di Modena. Un affido parziale, anche di poche ore al giorno, per alcuni giorni la settimana, al fine di costruire una relazione che possa garantire supporto al progetto di vita del minore che giunge in Italia.
WelcHome light significa mettere a disposizione il proprio tempo per aiutarlo nella conoscenza della città, nell'orientamento ai servizi socio sanitari e/o scolastico-professionali, o anche semplicemente condividere alcuni momenti liberi che per il minore accolto possono rappresentare spazi di sviluppo di una relazione che può arricchire il suo mondo vitale e supportarlo nell'inserimento e nella partecipazione alla comunità sociale e civile. Il Comune di Modena insieme alle associazioni del terzo settore prevede supporti di tipo economico e materiale per la famiglia o il singolo che decide di attivare il percorso WelcHome Light: il riconoscimento della retta di affido prevista dal regolamento comunale oltre ad un sostegno materiale previsto da parte delle Associazioni che appartengono al Tavolo WelcHome.
Per informazioni: Comune di Modena - Settore Politiche sociali, sanitarie e per l’integrazione, Ufficio Gestione rete servizi per la comunità dott.ssa Rita Bondioli Tel. (+39) 059 2032815 Cell. (+39) 328 8606414 welchome@comune.modena.it