"WelcHome a Scuola” nasce per sperimentare forme innovative di accoglienza e per fornire agli studenti delle scuole superiori strumenti e spunti di riflessione attraverso le testimonianze dirette dei minori accolti, delle famiglie che li hanno accolti, delle comunità. Negli anni scorsi, all'interno di alcuni istituti scolastici del territorio di Modena e provincia, sono stati avviati percorsi didattici di conoscenza e sensibilizzazione del fenomeno migratorio con la presentazione nelle classi dei progetti di accoglienza e inclusione sociale dei Minori Stranieri Non Accompagnati, dei richiedenti asilo e dei rifugiati. In tutto, grazie all'intervento dell'Assessorato alla Coesione Sociale, Sanità, Welfare, Integrazione e Cittadinanza del Comune di Modena, sono stati realizzati 16 percorsi. Durante l'anno scolastico 2016/2017, in particolare, la proposta si è arricchita dell'esperienza WelcHome per portare in classe il racconto del fenomeno dei minori stranieri non accompagnati attraverso le narrazioni degli assistenti sociali, delle comunità per minori e delle famiglie accoglienti. L'interesse che questa roposta ha suscitato tra i docenti e tra gli allievi conferma l'importanza di dedicare tempo ed energie a questi progetti all'interno delle scuole. Agli studenti modenesi coinvolti sono stati forniti dati e informazioni, un inquadramento del fenomeno migratorio e dei minori, ma sopratutto la testimonianza vera di chi ha compiuto per davvero "quel viaggio" e di chi quotidianamente si è impegnato nell'accoglienza, nel rendere più “normale” la vita di minori stranieri che qui in Italia non hanno riferimenti parentali, ma che nel nostro Paese vogliono la loro vita, il loro futuro.
Gli insegnanti hanno poi chiesto agli studenti di esprimere i loro pensieri e le loro emozioni, che sono "confluiti" in due bellissimi lavori: - la realizzazione di un Fumetto, a cura della classe 2H dell'Istituto Venturi di Modena, (prof. Pecorari, a.s. 2016/17) - la produzione di un Video, a cura della classe 2H dell'Ist. Sigonio di Modena (prof. Antonella Serafini, a.s. 2016/17)
Inoltre, a conclusione del percorso laboratoriale è stato proposto a tutte le classi partecipanti lo spettacolo “Exodus” del laboratorio Teatrale Orione 80 con la regia di Salvatore Molinaro e il supporto tecnico del Teatro Nero di Modena.