Perchè partecipare?

WelcHome vuole offrire l’opportunità ai cittadini di contribuire allo sviluppo di un nuovo modello di integrazione accogliendo i rifugiati nelle proprie case

singoli, le coppie o le famiglie, che desiderano accogliere i rifugiati, possono, candidarsi compilando il questionario online qui accanto.

Lo staff di WelcHome effettua una prima valutazione e convoca per un colloquio i candidati ritenuti idonei. 

PERCHE’ PARTECIPARE?
La possibilità che offre questo progetto è un’esperienza unica nel suo genere.
Per i ragazzi vuol dire ricevere l’affetto che solo una famiglia può dare insieme all’aiuto nell’apprendimento della lingua italiana, il completamento degli studi e l’acquisizione di competenze professionali. L’esperienza è finalizzata all’autonomia del giovane e alla sua inclusione sociale.
Per le famiglie vuol dire aprire i propri orizzonti, confrontarsi con una realtà nuova e sconosciuta che porta a integrarsi verso diverse culture e realtà sociali.
L’idea è quello dello scambio reciproco, dove chi si integra non è solo il rifugiato nei confronti della realtà italiana ma è anche quello delle famiglie che si integrano con culture e atteggiamenti diversi, che non per forza devono avere un’accezione negativa.

Finora hanno già aderito 20 famiglie. E tu cosa aspetti?

Puoi scegliere di partecipare a WelcHome in diversi modi, a seconda del tempo e delle risorse che puoi e vuoi mettere a disposizione: 
- come famiglia  "a tempo pieno"
- come volontario 
- come tutore volontario 
- come affido "parziale"

Il progetto WelcHome è promosso dal

con il contributo della

e in collaborazione con

Il presente sito web è stato realizzato grazie al contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Modena

e rientra tra le azioni del progetto Welchome 2.0 promosso dalle associazioni della rete.
(Clicca qui per vedere l'elenco delle associazioni)